1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

L'augurio di Petraroia: «Nel 2014 Pace e Lavoro»

Il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia
Il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia

«Non c'è Pace senza Lavoro. E non c'è Lavoro senza Pace. Il movimento operaio e socialista ha storicamente contrastato ogni guerra ed ha sempre sostenuto con convinzione la pace, quale principio fondativo di un mondo giusto, equo, inclusivo, democratico e libero.
 
Il 2014 sia un anno senza conflitti in cui si affermi la cultura del dialogo, della cooperazione tra i popoli e della solidarietà tra le nazioni. Questo monito partirà da Campobasso e dalla terra molisana con la Marcia nazionale della Pace che emblematicamente lancerà un appello che travalicherà i confini italiani e andrà a sommarsi alle mobilitazioni internazionali tese a far tacere le armi per liberare risorse in favore del pane, del lavoro, delle scuole e delle cure sanitarie.
 
In questo orizzonte dobbiamo collocare l'attività istituzionale nel nuovo anno dando priorità all'emergenza lavoro con politiche costruite attraverso il dialogo sociale e con provvedimenti adottati prendendo spunto dalle buone pratiche realizzate nei territori più avanzati dell'Unione Europea. Una cultura di cooperazione, di saggio ed oculato confronto, di partecipazione attiva e di condivisione solidale tra territorio, parti sociali, istituzioni e rappresentanze d'impresa agevolerà l'individuazione di percorsi innovativi, concreti e tempestivi, finalizzati a creare nuova occupazione, perché il principale diritto costituzionale non resti un'affermazione astratta, ma si traduca in una risposta di dignità, di gratificazione e di diritti individuali e collettivi».
 
Michele Petraroia