1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Venafro, protagonista di AnciperExpo2015. Frattura: iniziamo così per far conoscere il Molise in Molise

L'incontro presso la sala giunta di Palazzo Vitale
L'incontro presso la sala giunta di Palazzo Vitale

Campobasso, 12 maggio 2014 - Anci Molise, Comune di Venafro e Regione verso l'Expo 2015: l'attesa si fa viva e si arricchisce di eventi e manifestazioni sul territorio. Si parte subito, a fine mese.
È stato presentato oggi nella sala giunta di Palazzo Vitale il calendario delle iniziative espositive e promozionali, di natura enogastronomica e culturale, legate alla prossima Esposizione universale di Milano e programmate nella città di Venafro dal 26 maggio al 1 giugno prossimi.
A presentare il programma, evidenziandone importanza e potenzialità di richiamo, con il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, il presidente dell'Anci Molise, Pompilio Sciulli, e il sindaco di Venafro, Antonio Sorbo.


Presenti, tra gli altri, anche i rappresentanti di enti e associazioni di categoria coinvolti nell'iniziativa: Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise, Direzione dell'Ufficio scolastico regionale del Molise, Università e Unioncamere, tutti anelli essenziali, assieme alle Province, di una partnership ampia e motivata nella scommessa di rilancio della regione.

"Noi vogliamo far conoscere il Molise in Molise, così ci prepariamo all'Expo 2015, dove il Molise andrà a raccontarsi con l'auspicio di suscitare, attraverso la narrazione che farà della sua storia, delle sue tradizioni, delle sue tipicità ed eccellenze, la curiosità nei visitatori che avranno voglia e desiderio di conoscere direttamente la nostra regione", l'augurio sentito del governatore Frattura. "Abbiamo individuato - così il presidente nel merito delle iniziative in cantiere -, due porte d'ingresso al nostro Molise, Termoli e Venafro. Oggi, con il presidente Sciulli e il sindaco Sorbo, presentiamo uno dei primi eventi di promozione di Expo in Italia con le manifestazioni programmate a Venafro".

Fondamentali per l'allestimento di un calendario di grande valore, che vedrà per questo primo evento come cornice principale il Verlasce in rinascita per l'occasione, la sinergia e la sintonia di intenti strette tra tutti i soggetti chiamati a partecipare, con un ruolo di primo piano rivestito dal mondo della scuola. In programma a partire dalla fine del mese, dunque, convegni, esposizioni, sfilate storiche e tradizionali e spazi cinematografici curati da Molisecinema.

"L'Expo non è e non sarà una fiera - ha sottolineato in chiusura il presidente della Regione -. È e sarà un momento nel quale poter presentare la qualità e le eccellenze che il territorio è in grado di promuovere con entusiasmo, partecipazione e solidarietà in linea con il tema centrale dell'Esposizione 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'. Un'occasione straordinaria per dare risalto al valore delle nostra qualità per farci conoscere e apprezzare nel mondo".

Durante la conferenza stampa risalto è stato dato alle celebrazioni che Venafro dedica al secondo millennio della morte di Augusto imperatore (14 Dopo Cristo), particolarmente legato, come storicamente testimoniato, alla città.