1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Vicepresidente - Assessore Michele PETRAROIA

Deleghe

Personale - Istruzione, Università, ricerca ed innovazione - Politiche giovanili, della famiglia e di parità - Politiche sociali e terzo settore - Politiche per l'occupazione e formazione professionale - Molisani nel mondo - Rapporti con il Consiglio regionale

 
Michele PETRAROIA

Nato a Campobasso il 24 dicembre 1962, interrompe giovanissimo gli studi magistrali, lavorando dapprima come metalmeccanico in un'impresa di costruzioni meccaniche e poi, "da operaio autodidatta", in un caseificio.
 
Si iscrive alla Cgil per chiedere il rispetto dei propri diritti sul lavoro, ma viene licenziato in tronco: da quel momento  inizia una lunga collaborazione con il sindacato che lo porterà, negli anni successivi, a ricoprire il ruolo di segretario generale regionale e componente della Direzione nazionale della più rappresentativa confederazione italiana del lavoro.

Sul fronte amministrativo, è consigliere comunale per due legislature a Campodipietra (CB), consigliere della Comunità montana di Riccia, membro della Consulta dei molisani nel Mondo, del Forum del partenariato e componente del Comitato di sorveglianza sui Fondi Europei tra il 1994 e il 1999, e tra il 2000 e il 2006. Esponente del Partito comunista italiano, vive le trasformazioni innescate dalla caduta del muro di Berlino, militando nel Pds e nei Ds.

Entra per la prima volta nel parlamento regionale nel 2006, suffragato da 2634 preferenze - il più cospicuo risultato mai raggiunto da un candidato di sinistra - ricoprendo anche il ruolo di capogruppo dei Democratici di sinistra.

Coordinatore della segreteria molisana del Partito democratico, nell'ottobre 2011 ottiene il secondo mandato consiliare consecutivo con 2839 preferenze. Si occupa di sviluppo economico in qualità di vicepresidente della II Commissione.

Alle ultime consultazioni regionali del 24 e 25 febbraio, viene riconfermato consigliere regionale nella Circoscrizione provinciale di Campobasso per la Lista PARTITO DEMOCRATICO con ampissimi consensi, risultando, con quasi 3.400 preferenze, il più votato della sua lista.
Dal 28 marzo 2013, è assessore della Regione Molise.
 

Contatti Segreteria:

Sede: Via Toscana 51, 86100 Campobasso
Tel. : 0874.424301 - 424302 - 424303
Fax.   
E-mail: assessore.petraroia@regione.molise.it