1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Internazionalizzazione e sviluppo regionale. Assessore Scarabeo: l'impegno della Regione è quello di sostenere attivamente lo sviluppo economico ed imprenditoriale molisano

Scarabeo: "E' su queste basi, che la Regione Molise ha predisposto, l'avviso pubblico  "Vado e Torno" "
Scarabeo: "E' su queste basi, che la Regione Molise ha predisposto, l'avviso pubblico "Vado e Torno" "

"La Conferenza dal titolo "Internazionalizzazione: potenzialità di sviluppo regionale", organizzata dalla Camera di Commercio di Isernia, in collaborazione con il Ministero degli Esteri - Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese - e Unioncamere Molise è stato un appuntamento importante per ribadire alcuni aspetti legati ai vantaggi dell'internazionalizzazione per il tessuto produttivo ed economico molisano. Uno dei maggiori successi dell'UE è stato la creazione di un enorme mercato unico e la globalizzazione, caratterizzata da drastiche riduzioni degli ostacoli al commercio, dei costi di trasporto, di comunicazione e di informazione aprendo enormi opportunità. Nonostante questo, per molte piccole e medie imprese le frontiere nazionali rappresentano ancora un ostacolo significativo all'ampliamento delle loro attività.


Per superare questo insieme di problemi, i governi nazionali e regionali hanno sviluppato o stanno sviluppando programmi di appoggio all'internazionalizzazione delle PMI. Il Molise ha voluto aprirsi a questo sistema anche rivolgendosi a giovani interessati a svolgere funzioni di operatori di strategie di internazionalizzazione ed erogazione di servizi alle imprese molisane. Lo ha fatto attraverso un bando specifico le cui finalità sono molteplici e tutte sono rivolte, principalmente, alla promozione dell'imprenditorialità e alla nascita di solide relazioni di partenariato e di business tra imprenditori, con l'obiettivo di contribuire in maniera innovativa all'internazionalizzazione delle imprese molisane ed alla creazione di nuove imprese propense all'export. Tra gli obiettivi primari dell'iniziativa, rientrano quelli di coinvolgere un ampio numero di giovani molisani con l'idea di promuovere il "Made in  Italy" e il Molise stesso nel mondo, favorendo il loro inserimento al lavoro. Il mercato globale, però, richiede una professionalità e, soprattutto, un'esperienza sempre maggiori, perciò, anche per queste ragioni, occorre qualificare l'offerta formativa in modo da renderla il più possibile funzionale al soddisfacimento dei fabbisogni reali espressi dal sistema imprenditoriale del territorio.


E' su queste basi, che la Regione Molise ha predisposto, l'avviso pubblico  "Vado e Torno" proprio per favorire l'occupabilità attraverso incentivi alla creazione di impresa e all'assunzione, creare un efficace sistema di analisi e valutazione della domanda e dell'offerta dei sistemi produttivi esteri, individuando le opportunità di crescita per le esportazioni molisane e rafforzare il legame con le comunità di connazionali e corregionali all'estero. L'evento organizzato dalla Camera di Commercio di Isernia oltre a evidenziare quanto è stato fatto su questo tema per le imprese molisane, ha sottolineato l'importanza di alcuni appuntamenti per il 2015, con un'attenzione particolare all'EXPO di Milano dove, la Regione Molise, oltre a essere presente direttamente all'interno di l'Expo 2015 e  promuovere il  territorio (l'economia, la cultura, le tradizioni, il turismo), vuole ritagliarsi un ulteriore spazio,con il  Programma operativo di "Fiere di settore" e di iniziative "Fuori salone" in collaborazione con Unioncamere Molise al fine di raccogliere  le manifestazioni di interesse e considerare  i progetti di internazionalizzazione proposti da soggetti portatori di interessi collettivi per poi procedere con il finanziamento degli stessi, cogliendo le opportunità derivanti dalla partecipazione a mostre e fiere con impatti internazionali, con stand istituzionali collettivi in cui ospitare imprese molisane per offrire  risalto e visibilità internazionale per  approcciare i mercati esteri e consolidare la propria realtà imprenditoriale.


Essere capaci e conosciuti nel mercato globale, significa  godere di opportunità concrete di crescita imprenditoriale, come accaduto all' impresa 'Vetreria Di Bucci' che ha effettuato lavori per l'organizzazione del Festival di Sanremo 2015. Un ringraziamento va alla Camera di Commercio di Isernia per aver organizzato questo evento importante, con l'impegno della Regione a collaborare per offrire altre occasioni a sostenere attivamente lo sviluppo  economico ed imprenditoriale molisano." Un plauso meritato va anche alla vasta platea di pubblico, imprenditori e cittadini comuni, che hanno assistito con grande interesse alla conferenza.