1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Razze minacciate da estinzione

La Regione Molise opera al fine di impedire l'estinzione di alcune specie animali tipiche del territorio, in particolare il Cavallo Pentro e la Capra Grigia.

 

Cavallo Pentro

Per "cavallo pentro" si intende il cavallo che presenta le caratteristiche fisiche e morfologiche identificate dalla ricerca del Dipartimento SAVA - Facoltà di Agraria dell'Università del Molise. La Regione Molise, ai sensi della Legge Regionale n. 26 del 27 maggio 2005, riconosce l'esistenza di un interesse generale alla tutela della razza del Cavallo Pentro, originaria della zona del "Pantano della Fittola" in agro di Montenero Valcocchiara, in provincia di Isernia e, considerata la valenza della bio-diversità zootecnica della razza, si propone di conservarne il patrimonio genetico, culturale e ambientale, incentivandone l'impiego in tutto il territorio molisano. Ogni animale riproduttore della razza, pertanto, deve essere identificato con un appropriato ed idoneo sistema di identificazione e iscritto al registro anagrafico regionale del Cavallo Pentro, in cui sono indicati i loro ascendenti e i nuovi nati.

 

Capra Grigia Molisana

La Grigia Molisana (o Capra di Campobasso), allevata in tutto il Molise (in particolare nella zona di Montefalcone nel Sannio e comuni limitrofi), ha origini sconosciute. Il Registro Anagrafico è stato attivato nel 2002.