1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Tassa di abilitazione all'esercizio professionale

 

Tassa istituita ai sensi dell'art. 30 della Legge regionale n. 1/1995 (Norme per l'attuazione del diritto allo studio universitario).

La tassa, prevista dal primo comma dell'art. 190 del testo unico approvato con R.D. 31 agosto 1933, n. 1592 a carico di coloro che conseguono l'abilitazione dell'esercizio professionale essendo provvisti di titolo accademico conseguito nell'Università del Molise, è fissata in euro 78,00.

L'effettuato pagamento, da eseguirsi su apposito conto corrente postale intestato alla Regione Molise - Servizio Tesoreria - deve essere dimostrato all'atto della consegna del titolo di abilitazione ovvero, per le professioni per le quali non si fa luogo al rilascio del titolo, all'atto dell'iscrizione nell'albo o nel ruolo professionale.

I contributi di cui agli articoli 2 e 4 della legge 18 dicembre 1951, n. 1551, sono corrisposti dagli studenti all'Università che provvede con ricorrenza bimestrale ad accreditare alla Regione le somme riscosse. 

 Per quanto non disposto dal presente articolo, si applicano le norme previste in materia di tasse sulle concessioni regionali.

La tassa può essere versata sul c/c postale n. 67971630 intestato alla Regione Molise, codice tributo 00420