1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

MoliseCinema 2011, oltre mille film da 67 Paesi del mondo

Casacalenda. La piazza del paese dove avvengono le proiezioni
Casacalenda. La piazza del paese dove avvengono le proiezioni

Un record di iscrizioni per MoliseCinema 2011. Al termine delle iscrizioni alle sezioni competitive del festival di Casacalenda, che si svolgerà dal 2 al 7 agosto prossimi, sono arrivati oltre mille film da ben 67 Paesi del mondo. Un numero incredibile di titoli, soprattutto cortometraggi e documentari, che supera il già elevato risultato del 2010 (850 titoli da 62 Paesi del mondo).
 
Un dato che testimonia il crescente successo della manifestazione e il suo carattere sempre più internazionale. In particolare, sono arrivati 227 film dall'Italia; 136 dalla Francia; 85 dagli Usa; 63 dalla Germania, 60 da Spagna e Inghilterra; 46 dal Brasile; 36 dall'Iran; 34 dall'Australia; 20 dal Canada; 16 da Israele, 11 dal Giappone e così via. Film anche da Armenia, Burkina Faso, Cuba, Malesia, Serbia, e tanti altri paesi.

«Questa valanga di film ci riempie di soddisfazione e orgoglio - dice Federico Pommier Vincelli, Presidente di MoliseCinema - vuol dire che il nostro festival sta ormai diventando un appuntamento importante a livello nazionale e internazionale per tutta cinematografia indipendente. Così MoliseCinema diventa anche un grande strumento di promozione del Molise nel mondo. E non è solo la quantità ma anche la qualità dei film iscritti che vogliamo sottolineare: abbiamo titoli nuovissimi, in anteprima assoluta, italiana o europea, o che provengono dai maggiori festival internazionali con Clermont Ferrand, Berlino, Sundance e Cannes».

Già da alcune settimane è iniziata l'intensa opera di selezione da parte dei gruppi di lavoro di MoliseCinema che alla fine renderanno noti i titoli scelti per i concorsi: corti internazionali, corti italiani, documentari, lungometraggi.
Il festival prevede, inoltre, proiezioni di lungometraggi fuori concorso, incontri con i protagonisti, mostre, concerti, eventi e dibattiti.


Queste le quattro sezioni competitive di Molisecinema in attesa che la conferenza stampa, prevista per la seconda metà di luglio, sveli l'intero programma del Festival: "Paesi in corto", concorso internazionale per cortometraggi; "Percorsi", concorso nazionale cortometraggi; "Frontiere", concorso internazionale documentari; "Paesi in lungo", concorso internazionale lungometraggi.