1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

San Giuliano di Puglia, Pietracupa: «Ripartita l'economia locale»

San Giuliano di Puglia. Pietracupa con il Sindaco Barbieri e il Vicesindaco Pistilli sul cantirere del Museo della Memoria
San Giuliano di Puglia. Pietracupa con il Sindaco Barbieri e il Vicesindaco Pistilli sul cantirere del Museo della Memoria

Visita istituzionale a San Giuliano di Puglia per il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa. Giovedì pomeriggio, l'Assessore alla Programmazione e al Marketing territoriale è stato ospitato dai vertici dell'Amministrazione locale. Lo hanno accolto il Sindaco, Luigi Barbieri, e il Vicesindaco e Assessore ai Lavori pubblici, Pino Pistilli, che hanno condotto Pietracupa nei luoghi simbolo della ricostruzione post-terremoto, in particolare dove oggi sono visibili e, per la maggior parte, pienamente funzionanti, alcune importanti infrastrutture.

Dopo una visita al Plesso che ospita la nuova scuola di San Giuliano e un Call Center che dà lavoro a duecento persone, il Vicepresidente ha verificato l'avanzato stato dei lavori della struttura che ospiterà un museo multimediale e ha potuto apprezzare la completa realizzazione della piscina a otto corsie, prossima all'apertura, e del nuovo Palazzetto dello sport che vedrà la luce a fine anno.
«L'Amministrazione di San Giuliano - ha detto Pietracupa - ha fatto degli sforzi enormi per portare a compimento in tempi così rapidi gli interventi previsti. Si tratta di infrastrutture che daranno una boccata d'ossigeno a tutta la zona, compresi i paesi limitrofi. La presenza di un'azienda che dà lavoro a duecento persone è la conferma che anche l'economia locale è ripartita e i giovani, ma anche i ragazzi più piccoli dell'area, hanno finalmente delle prospettive e delle strutture importanti da utilizzare, senza dover percorrere chilometri e chilometri per praticare dello sport o ritrovarsi in spazi aggregativi con tanti altri ragazzi».

Il Sindaco Barbieri ha poi accompagnato il Vicepresidente della Regione nel cuore del paese ricostruito. Commozione per il ricordo incancellabile del dramma del 31 ottobre 2002 e vivo apprezzamento per il nuovo monumento, quando Pietracupa ha reso omaggio agli Angeli di San Giuliano nel nuovo Museo della Memoria che sorge all'aperto sul perimetro della scuola Jovine, dove avvenne la tragedia, e che sarà 'svelato' ufficialmente il prossimo 31 ottobre.
 
Di seguito la visita di Piazza Sant'Antonio, inaugurata il 17 gennaio scorso e del Palazzo marchesale, futura 'casa' dell'Amministrazione comunale e simbolo della rinnovata voglia del paese di riconquistare gli spazi lasciati incustoditi per nove anni. A conclusione del pomeriggio, Pietracupa si è recato con Barbieri e Pistilli nel villaggio di legno che ospita ancora un buon numero di sangiulianesi e che è ancora il centro dell'attività amministrativa, visto che il Municipio, ancora per poco, resterà in quest'area.

Pietracupa ha incontrato una rappresentanza dell'Assise civica e della Giunta. E' stata l'occasione per consegnare una bandiera della Regione al Sindaco Barbieri e per complimentarsi con tutti gli amministratori per il gran lavoro fatto negli ultimi anni.

«Ora che si sono spenti i riflettori su quello che è successo - ha detto il Vicepresidente rivolto ai presenti - è opportuno assecondare con maggiore presenza e costanza la rinascita del paese. Voi avete dimostrato di avere una grande capacità progettuale, le infrastrutture che ho visitato ne sono la dimostrazione. Con la prossima apertura di piscina, palazzetto dello sport e degli altri servizi anche i paesi vicini potranno beneficiare di questo rinnovamento, soprattutto per lo svago e la crescita dei ragazzi».

«Adesso - ha concluso Pietracupa - toccherà a noi Regione fungere da mezzo per realizzare i vostri concreti, interessanti progetti».