1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

1° Forum nazionale Polizie locali d'Italia, un laboratorio di idee e soluzioni

Muccilli: «Pronta una Proposta di legge regionale per la Polizia locale»
Muccilli: «Pronta una Proposta di legge regionale per la Polizia locale»

Due giorni di full immersion al Centrum Palace di Campobasso. Chiude i battenti il 1° Forum nazionale Polizie locali d'Italia con un bilancio estremamente positivo. La straordinaria partecipazione di esponenti delle varie Polizie locali d'Italia e dei maggiori esperti del settore hanno fatto di questo Forum una delle iniziative più grosse mai realizzate nel Mezzogiorno.
 
Confronti, dibattiti, proposte sulla funzione strategica della Polizia locale e dei suoi specifici compiti per la sicurezza urbana hanno prodotto  atti e documenti di rilievo, di cui non si potrà non tenere conto nella elaborazione della tanto auspicata Legge quadro nazionale.

Visibilmente soddisfatto l'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli: «Ringrazio tutti i partecipanti ed i relatori per la loro preziosa presenza e collaborazione.  A livello nazionale, da ventidue anni, si sta parlando della Legge quadro di riordino della Polizia locale ma - a quanto pare - probabilmente non verrà mai approvata.
 
Da un anno, con la Struttura dell'Assessorato stiamo ragionando ed abbiamo elaborato una bozza legge tesa al riordino della Polizia locale. Naturalmente, come Governo regionale possiamo preparare le legge e portarla, successivamente, in Consiglio regionale per l'approvazione. Siamo pronti al riordino, poi sarà compito dei Sindaci delle Amministrazioni locali recepire il provvedimento. Non posso dire il giorno in cui esso verrà approvato, ma posso dire, grazie a questo forum, che il Molise c'è ed è attento alle problematiche della Polizia municipale»