1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Termoli, il Molise premia Valentina Vezzali

Il Vicepresidente Pietracupa con la Vezzali in un incontro di qualche anno fa
Il Vicepresidente Pietracupa con la Vezzali in un incontro di qualche anno fa

Un altro riconoscimento per Valentina Vezzali, la pluricampionessa della scherma italiana e mondiale. Stavolta è la Regione Molise a tributare il suo omaggio all'atleta italiana che nella storia delle Olimpiadi ha conquistato il maggior numero di medaglie d'oro, ultima delle quali quella splendida ottenuta nella sua specialità, il fioretto, a Pechino 2008.

La campionessa marchigiana sarà a Termoli venerdì sera, 5 agosto, a conclusione del primo Fioretto Camp, organizzato nella città adriatica dalla sua società sportiva "Scherma Vale". Allo stage, di una settimana, partecipano giovani aspiranti schermidori arrivati da diverse regioni d'Italia.

Ospite del Martur resort, nuova struttura ricettiva a quattro stelle della costa termolese, Valentina Vezzali sarà la protagonista di una serata che avrà come motivo conduttore il rapporto tra "giovani, campioni, sport e territorio" e che si concluderà con la degustazione di piatti e di prodotti tipici molisani. Presenti le apprezzate aziende enogastronomiche La Molisana e Di Majo Norante che, come il Martur resort, si sono mostrate sensibili a supporto di una iniziativa che premia sostanzialmente il territorio regionale.
 
La Molisana presenterà tre specialità in fingerfood, realizzate dalle sapienti mani dello chef Nicola Vizzarri. Agli ospiti saranno offerti Rigatoni alla vicentina, Caprese tricolore e Dessert del pastaio. L'azienza agricola Di Majo Norante contribuirà a dare sapore alla serata con i suoi vini ricchi di personalità e antica cultura contadina.


Con Valentina Vezzali interverranno il Vicepresidente della Giunta regionale, Mario Pietracupa, il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis e il Presidente del Coni Molise, Guido Cavaliere. A consegnare il riconoscimento alla fuoriclasse jesina della scherma mondiale sarà il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, che anticipa così l'evento: «Dopo le sciatrici della nazionale di coppa del mondo di sci alpino a Campomarino, un'altra grande campionessa dello sport italiano e mondiale arriva sulla costa molisana.
 
Si tratta di un riconoscimento meritatissimo all'atleta e alla donna e anche di un'altra bella occasione per il Molise intero, non solo del turismo balneare, di mettere in mostra le bellezze del proprio territorio, puntando, oltre che sulle peculiarità di un ambiente suggestivo e straordinariamente accogliente, sulla qualità e il prestigio di aziende che, per professionalità, capacità e inventiva, non temono alcuna concorrenza, anche in un momento di crisi».