1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Seminario "Brevetti +" e "Fondo nazionale innovazione"

La mappa dell'efficienza
La mappa dell'efficienza

L'Assessore Regionale allo Sviluppo economico, Michele Scasserra, parteciperà venerdì 16 marzo 2012, alle ore 9.30, nell'aula "Enrico Fermi" della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni a Campobasso, al seminario "Brevetti +, Incentivi alle imprese per la brevettazione e la  valorizzazione economica dei brevetti" e "Fondo nazionale innovazione", promosso dalla Regione Molise e dall'Università degli Studi del Molise.

L'evento è dedicato alle micro, piccole e medie imprese che intendono puntare sull'innovazione ed investire in brevetti ad alto potenziale di applicazione sul mercato. È a questi soggetti che si rivolgono i nuovi incentivi per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti, una misura promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e gestita da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa.

La disponibilità finanziaria nazionale del progetto è di 30,5 milioni di euro e i finanziamenti, a fondo perduto, saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse.
Tale progetto rappresenta un'opportunità per finanziare i costi di deposito brevetto e l'acquisto di servizi specialistici necessari sia all'inserimento del brevetto stesso all'interno del ciclo produttivo che alla sua valorizzazione sul mercato.

Durante il seminario, saranno illustrate anche le potenzialità del Fondo nazionale per l'innovazione (FNI), promosso dal Ministero dello Sviluppo economico per le piccole e medie imprese, a supporto della valorizzazione ed il finanziamento di progetti innovativi basati sullo sfruttamento industriale di disegni e modelli. Con tale strumento si favorirà la concessione di finanziamenti da parte di istituti di credito selezionati, favorendo l'accesso al credito delle imprese interessate.

Ad aprire i lavori sarà il Magnifico Rettore dell'Università del Molise, Prof. Giovanni Cannata. Parteciperanno il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, Francesco Morgia della Direzione generale per la Lotta alla contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti, e Marchi, Luigi Gallo Responsabile Ricerca ed Innovazione Invitalia. Le conclusioni saranno affidate all'Assessore allo Sviluppo economico della Regione, Michele Scasserra