1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Termoli - San Vittore sempre più vicina

Iorio: «Mantenuti gli impegni assunti»
Iorio: «Mantenuti gli impegni assunti»

Nell'audizione presso l'VIII Commissione della Camera dei Deputati del 19 giugno scorso, il Ministro dello Sviluppo, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, ha dato certezza circa la concretizzazione in tempi brevi della Termoli-San Vittore. 

Nella relazione del Ministro, infatti, si legge: «... Il Piano del Sud, che contempla interventi nel comparto infrastrutture  dell'importo di oltre 6.850 milioni di euro (n.d.r. tra le varie opere menzionate nel Piano vi era appunto la congiungente autostradale Termoli-San Vittore), era stato approvato dal CIPE il 3 agosto 2011, ma non era diventato operativo in quanto fermo alla Corte dei Conti e sbloccato solo dall'attuale Governo il 28 dicembre 2011. Con il collega Barca abbiamo deciso di sottoscrivere i previsti Contratti Istituzionali di Sviluppo con le varie Regioni del Mezzogiorno solo per gli interventi relativi ai Corridoi stradali e ferroviari».
Va notato come la predetta relazione divida l'attività del Governo tra "cosa stiamo facendo" e "cosa intendiamo fare".


Nella parte "cosa stiamo facendo" si legge:
«Questa riattivazione della macchina non può però limitarsi solo alla continuità di interventi già decisi ma deve, necessariamente, identificare le modalità e le azioni necessarie per consentire, già nel corrente anno, l'avvio concreto di interventi il cui volano globale si attesta intorno ai 18 miliardi di euro, di cui la componente privata supera, addirittura, un valore di circa 16,5 miliardi di euro. Va detto anche che la restante parte pubblica (risorse dello Stato, risorse regionali, risorse comunitarie) è già disponibile. Fanno parte di questo elenco di interventi opere come: l'Asse autostradale Catania - Ragusana (860 milioni di euro); l'Asse autostradale Telesina (580 milioni di euro); l'Asse autostradale Termoli S.Vittore (1.100 milioni di euro)...».


Il Presidente Iorio ha espresso soddisfazione per il mantenimento degli impegni più volte assunti dal Ministro Passera e dagli altri componenti del Governo, circa l'avvio in tempi certi di un'opera sicuramente strategica per il futuro del Molise, ma molto importante per l'intero Paese in quanto essa si inserisce opportunamente in una logica di trasporto intermodale di caratura europea e mediterranea.