1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Canzone dialettale molisana, bentornato Festival!

A Gambatesa in Piazza Vittorio Emanuele l'11 e il 13 agosto 2012
A Gambatesa in Piazza Vittorio Emanuele l'11 e il 13 agosto 2012

Se ne avvertiva la mancanza. L'ultima edizione del Festival della Canzone dialettale molisana di Gambatesa si tenne nel 1999. Per ben ventidue anni consecutivi, l'evento aveva offerto l'opportunità a centosessanta autori molisani, parolieri e musicisti, di presentare trecentosessanta composizioni inedite e di tenere in vita un patrimonio locale, quello della canzone dialettale, che costituisce una forma d'arte profondamente radicata nella storia della cultura molisana e mediante la quale, pur nella diversità e ricchezza espressiva dialettale, ogni singolo paese ha espresso, lungo i secoli, una particolare linea musicale in sintonia con la propria sensibilità.
 
Di qui la felice decisione della Pro-Loco di Gambatesa che, con la collaborazione della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, del Comune di Gambatesa, del Conservatorio di Musica "L. Perosi", della Fondazione Molise Cultura, dell'Ente Provinciale del Turismo di Campobasso e dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia, ha inteso riproporre il  Festival ed  offrire, dunque, ad autori e cantautori un incentivo ad una produzione canora che sia specchio dell'animo molisano ed un'occasione impareggiabile d'incontro, di confronto e di arricchimento.

Il 23° Festival della Canzone dialettale molisana si svolgerà a Gambatesa in Piazza Vittorio Emanuele  e sarà articolato in due serate: l'11 Agosto 2012, per le qualificazioni, e il 13 Agosto 2012 per la finale. Alla serata del 13 Agosto  sarà  ammesso un numero massimo di  12 brani, selezionati nella serata dell'11 Agosto su un numero massimo di 18 brani eseguiti.
L'intero spettacolo sarà trasmesso su webcam con diffusione mondiale sul sito http://www.prolocogambatesa.org, in modo che anche ai molisani all'estero sia data la possibilità di seguirlo.

Per ulteriori informazioni: http://www.prolocogambatesa.org