1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Omaggio a Piero Cappuccilli, tre concerti dedicati al grande baritono

Piero Cappuccilli. Il più grande baritono verdiano della seconda metà del Novecento
Piero Cappuccilli. Il più grande baritono verdiano della seconda metà del Novecento

Era ora che qualcuno si ricordasse in Molise di Piero Cappuccilli, a sette anni dalla sua scomparsa, per due motivi fondamentali: innanzitutto, perché è stato uno dei più grandi baritoni della seconda metà del Novecento, sicuramente il più grande baritono verdiano; poi, perché il padre, ufficiale di Marina, era nato  a Ripabottoni, una molisanità di cui Cappuccilli era orgoglioso e non aveva mai dimenticato.
 
Bene hanno fatto, dunque, la Presidenza della Regione Molise e la Fondazione Molise Cultura a dedicargli tre serate, il 9, 10 e 12 agosto, rispettivamente a Campobasso (Piazza Prefettura), Termoli (Piazza Duomo) ed Isernia (Piazza Giosuè Carducci).Sul palcoscenico l'Orchestra Stabile del Molise, il soprano Maria Pia Ionata, il baritono Armando Ariostini, diretti dal Maestro Michele Gennarelli. L'inizio dei concerti è previsto per le ore 21.30 e l'ingresso è gratuito.

La manifestazione segue la strada già intrapresa da anni dalla Presidenza della Regione e dalla Fondazione Molise Cultura di portare i capolavori della lirica nelle principali piazze del Molise. Il programma musicale, che comprende brani sinfonici ed arie operistiche, spazia dai classici di Verdi (Traviata, I Vespri Siciliani, Macbeth, Falstaff, Simon Boccanegra) alle opere di Puccini (Tosca, Manon Lescaut, Turandot), passando per  Cavalleria Rusticana di Mascagni e Adriana Lecouvrer di Cilea.