1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Ferrazzano, sfilano i costumi della tradizione

Palazzo Santoro, Sala Parlamentino Consiglio regionale. Un momento della conferenza stampa di presentazione dell'evento
Palazzo Santoro, Sala Parlamentino Consiglio regionale. Un momento della conferenza stampa di presentazione dell'evento

«Mettere in moto le coscienze della gente, anche nell'ambito della cultura e delle tradizioni: credo che le iniziative che partono dai cittadini determinati e dotati di competenze specifiche siano un patrimonio prezioso, oltre che una necessità in una fase difficile nella quale le Amministrazioni hanno costantemente bisogno di collaborazione e di partner».

Queste le parole del Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, intervenuto questa mattina alla presentazione di "Modi di vestire della tradizione popolare dell'Italia Centrale". L'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale di Ferrazzano,  dalla Pro Loco del paese, dall'Associazione i "Borghi d'eccellenza del Molise", dall'Associazione folk "Lu Passariell" di Ferrazzano e in collaborazione con il Teatro del L.O.T.O, si svolgerà a Ferrazzano sabato 15 settembre, a partire dalle 16, e vedrà coinvolte centocinquanta coppie di figuranti in abiti tradizionali, pronte a sfilare in costume negli angoli più belli del centro storico.

La partecipazione della comunità ferrazzanese vivrà il suo clou nell'offerta di prodotti tipici ai turisti e a tutti i visitatori che sabato vorranno sperimentare il fascino di un borgo d'altri tempi, riflesso anche delle parole dell'architetto Franco Valente, il quale racconterà Ferrazzano tra... storia, arte e cultura. A fare da sfondo, i suoni e le danze della nostra terra, quelli dei gruppi folk presenti: "Lu Passariell" di Ferrazzano,  "Il nuovo borgo" di Vinchiaturo e "I Briganti" di Sant'Elia a Pianisi.

«Questa iniziativa - ha continuato Pietracupa - ci dimostra che le istituzioni possono contare su persone in grado di esportare il meglio della nostra regione con un format semplice ma accattivante. Questo è il Molise che mi piace e ci piace, una terra piena di gente che sa mettersi in gioco e riesce anche a trascinare gli enti e gli altri addetti ai lavori grazie alle sue indubbie professionalità e alla sua creatività».
«La Presidenza del Consiglio regionale - ha concluso PIetracupa - continuerà a supportare con ogni mezzo questo Molise così fiero e volitivo».