1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Concorso Regionale Letterario, la donna è il tema prescelto per la VI edizione

Manuele Martelli. L'ideatore del concorso
Manuele Martelli. L'ideatore del concorso

Patrocinato e sostenuto dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, dall'Università degli Studi del Molise, dalla Direzione generale dell'Ufficio Scolastico Regionale e dall'Istituto di Istruzione Superiore Sandro Pertini di Campobasso, prende il via il VI Concorso Regionale Letterario.

Il Bando del concorso, che quest'anno ha per tema "La donna. Nei luoghi e nel tempo. I volti, le voci, le storie", è stato pubblicato e diffuso a partire da oggi, lunedì 24 settembre, in tutte le scuole del Molise e sui siti internet istituzionali degli Enti patrocinanti.


L'iniziativa, promossa sei anni fa da Manuele Martelli e da altri ragazzi,  mira a diffondere tra i giovani l'amore per la scrittura e per la letteratura in genere mediante lo sprone a comporre testi, anche in versi o in prosa, su temi di attualità o di interesse sociale inquadrati in un dato contesto  storico.


«Fin dalla prima edizione - ha detto il Presidente della Regione Michele Iorio - abbiamo voluto sostenere un'iniziativa ideata da giovani, gestita da giovani e indirizzata proprio ai giovani. Un progetto culturale "nobile", che mira a spronare i ragazzi a dar vita a composizioni letterarie, utilizzando  per questo la propria sensibilità, le conoscenze acquisite nel percorso di studi e di vita, oltre che la capacità di leggere i tempi e la società che li circonda. Sono felice di constatare come il concorso cresca ogni anno di più, inserendosi pienamente in quelle che sono le politiche mirate alle giovani generazioni, tese a farle crescere culturalmente e professionalmente. Una crescita fondamentale per loro di "scrivere" il proprio futuro».


«Per il secondo anno consecutivo - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis - la Provincia di Campobasso ha inteso sostenere il Concorso Regionale Letterario che rappresenta, sicuramente, un importante appuntamento culturale per gli studenti del Molise. Un'iniziativa che coinvolge scuole, comunità universitarie ed istituzioni. Un progetto fresco, ben strutturato, gestito e ideato da giovani menti che consente ai ragazzi di potersi mettere in discussione, confrontandosi e "sfidandosi" con testi letterari e di attualità. Il concorso rientra, a pieno titolo, tra i progetti culturali che intendono premiare il merito ed individuare le eccellenze: la Provincia ne ha voluto sposare le finalità».