1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Adristorical Lands, presentato il progetto

Castelpetroso,Hotel Fonte dell'Astore. Iorio illustra il progetto
Castelpetroso,Hotel Fonte dell'Astore. Iorio illustra il progetto

Il Presidente della Regione, Michele Iorio, anche nella sua veste di Presidente dell'Euroregione Adriatica, ha presentato questa mattina, presso l'Hotel Fonte dell'Astore, il progetto  "Adristorical Lands".

L'evento, cui hanno partecipato operatori turistici provenienti da varie regioni e i Sindaci dei Comuni interessati, ha aperto il ciclo di iniziative della Giornata Nazionale del Turismo, che quest'anno si tiene a livello italiano in Molise e che ha per tema "Turismo e sostenibilità energetica. Propulsori di turismo sostenibile".
La Giornata Nazionale del Turismo è  stata patrocinata dalla Regione Molise e dal Ministero del Turismo, ed è stata organizzata  dalla CEI, dalla Curia Arcivescovile di Campobasso-Bojano, in collaborazione con le Province e con le Camere di Commercio.

«Quello che presentiamo oggi - ha detto il Presidente Iorio - è un progetto molto importante che si inserisce nelle varie iniziative che stiamo seguendo nell'ambito di una politica adriatica che porti le istituzioni pubbliche e private a lavorare insieme in rete per generare nuovo sviluppo in un contesto europeo che sposti l'attenzione della UE al Mediterraneo e alle sue caratteristiche. Pensiamo ad uno sviluppo dell'Adriatico sotto molteplici aspetti e, non in modo secondario, a quello turistico; il tutto, nell'ottica della sostenibilità di ogni iniziativa dal punto di vista energetica e ambientale. Ciò nella convinzione che il turismo può svolgere a pieno il suo ruolo solo se sa valorizzare, promuove e conservare il patrimonio paesaggistico, naturalistico, ma anche quello storico, artistico, valoriale e culturale dei luoghi in cui insiste.
 
Questa vetrina nazionale, che vede il Molise ospitare per tutt'Italia le iniziative della Giornata Mondiale del Turismo, può essere un incipit a fare di questo settore, proprio nell'attuale momento di crisi, un propulsore di crescita, mediante la realizzazione di nuove opportunità. Un'occasione di grande valore per riflettere con esperti del settore, per presentare idee, per scambiare buone pratiche e per avviare nuovi e fruttuosi rapporti di collaborazione».