1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Scuola Digitale

La Regione Molise, in coerenza con la strategia Europa 2020, intende promuovere azioni finalizzate al potenziamento e alla qualificazione del sistema di istruzione attraverso lo sviluppo delle tecnologie informatiche nei processi di insegnamento e apprendimento, utilizzando i vantaggi che una società digitale può comportare per il territorio e la società. L'obiettivo del progetto "Scuola Digitale" è quello di sviluppare i processi di integrazione delle ICT nell'ambiente di apprendimento e di sostenere il processo di stabilizzazione, in modo da assicurare un effettivo impatto innovativo sulle metodologie didattiche. Inoltre, il progetto vuole sviluppare un piano di azione destinato alle Istituzioni Scolastiche Autonome di ogni ordine e grado della Regione basato sul perseguimento degli obiettivi sanciti dall'Accordo Stato - Regioni in attuazione dell'Agenda digitale italiana. Tra gli obiettivi c'è quello prioritario di superare la divergenza esistente tra l'attuale linguaggio didattico e quello della società digitale, di cui i ragazzi sono protagonisti.

 
 

ACCORDO OPERATIVO AGENDA DIGITALE ITALIANA

Accordo opertativo tra l'Amministrazione Regionale, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e l'Ufficio Scolastico Regionale del Molise (USR) le cui finalità, in coerenza con il piano di sviluppo previsto dall'Agenda Digitale Italiana, sono:

  1. modificare gli ambienti di apprendimento di apprendimento in modo da renderli adeguati alle esigenze della società dell'informazione e della comunicazione e in linea con lo spirito e gli obiettivi dell'Agenda Digitale Italiana;
  2. favorire l'utilizzo dei contenuti digitali nella didattica;
  3. favorire la trasformazione del modello organizzativo-didattico, promuovendo ruolo attivo degli studenti, in modo da garantire il processo di costruzione delle competenze, superando i parametri tradizionali di organizzazione dello spazio e del tempo a scuola e a casa;
  4. garantire, attraverso le TIC, la piena funzionalità delle scuole di montagna e delle isole, in cui il ristretto numero degli studenti non consente l'isitituzione di classi secondo i parametri di cui al DPR 20 marzo 2009, n. 81.
 
 
 

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD)

La Regione Molise ha aderito alla proposta di Accordo operativo del MIUR (sottoscritta il 18 settembre 2012) che prevede la diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado di azioni di innovazione didattica consistenti nella infrastrutturazione digitale declinata nella tre fattispecie: LIM- Cl@sse 2.0 e Scuol@ 2.0.

 
 
 

GRADUATORIE BANDO SCUOLA DIGITALE

Il 12 giugno 2013 la Commissione di valutazione nominata con decreto del Vice direttore dell'USR del Molise ha approvato definitivamente le graduatorie relative alle proposte presentate dalle scuole molisane di ogni ordine e grado relativamente al potenziamento e/o dotazione  di LIM , alla costituzione delle classi 2.0 e delle scuole 2.0. 
 
Lo stanziamento per soddisfare le richieste pervenute attualmente ammonta a circa 672.403 euro,  di cui 500.000 a valere sulle risorse  del PAR FSC - Obiettivo di Servizio - Linea d'intervento V.A, per cui si procederà a finanziare le proposte fino ad esaurimento del medesimo. Si pubblicano pertanto le graduatorie suddivise per tipologia di dotazione digitale richiesta.