1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - FSC

FSC

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio economico e sociale fra le diverse aree geografiche del Paese, per "favorire l'effettivo esercizio dei diritti della persona", in attuazione dell'art. 119, comma 5 della Costituzione.

Il FSC, nato come Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS), è stato istituito dalla Legge Finanziaria 2003 (Legge 27 dicembre 2002, n.289) ed  ha assunto la nuova denominazione di Fondo per lo Sviluppo e la Coesione con il D. Lgs 31 maggio 2011, n. 88, ma i principi alla base della gestione dello stesso restano gli stessi:
- riequilibrio economico e sociale;
- addizionalità delle risorse;
- sussidiarietà.

Nell'ambito del Quadro Strategico Nazionale (QSN), il documento di orientamento strategico in attuazione della politica di coesione comunitaria, che promuove l'unificazione della programmazione delle politiche regionali, comunitaria e nazionale, e la realizzazione di un più forte raccordo di queste con le politiche nazionali ordinarie, ha previsto una programmazione unitaria anche del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il periodo 2007-2013.
In tale contesto, la disciplina generale del FSC si ispira ai criteri e agli obiettivi propri della disciplina dei fondi strutturali. Il Fondo, infatti, è finalizzato a dare unità programmatica e finanziaria all'insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale.

A tal fine, possono essere finanziati gli interventi speciali dello Stato, l'erogazione di contributi speciali, oltre ai progetti strategici:
- di carattere infrastrutturale;
- di carattere immateriale;
- di rilievo nazionale, interregionale e regionale;
- aventi natura di grandi progetti o di investimenti articolati in singoli interventi tra loro funzionalmente connessi, in relazione a obiettivi e risultati quantificabili e misurabili.

 
 
 
 
 

In primo piano

 
 
 
 
 

Foglio informativo

Per ricevere il Foglio Informativo, invia una mail al seguente indirizzo:
parfsc.informa@regione.molise.it

 
 
 
 

Avvisi e notizie

 
 

Link utili

 

L'ideazione,  la redazione e l'aggiornamento dei contenuti delle pagine web regionali dedicate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione sono a cura dell'Ufficio Sorveglianza e Controllo FSC -  Servizio Coordinamento Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - Dipartimento I della Presidenza della Giunta Regionale -  con il supporto dell'unità di assistenza tecnica - Area III Verifica e Controllo, Rendicontazione e Certificazione, Informazione e Comunicazione - assegnata al suddetto Ufficio:

Rag. Gina Ianieri
Via Genova,11 - 86100 Campobasso
Tel. 0874437749
E-mail:ianieri.gina@mail.regione.molise.it

Dr.ssa Maresa Bifernino
Via Genova,11 - 86100 Campobasso
Tel. 0874437324
E-mail:mbifernino.atecnica@regione.molise.it