1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Produzione di Piantine Tartufigene

Nel Molise si produconopiantine tartufigene

tartufi

Il Molise è tra le più importanti regioni d'Italia per la produzione di tartufo; i boschi di questa regione sono ricchissimi di questi funghi, in particolar modo di tartufi bianchi e di tartufi neri (Tuber aestivum - scorzone).
La preparazione delle piantine tartufigene è un procedimento molto delicato al quale collaborano in sinergia numerosi esperti del settore.
Dopo circa tre anni anni di preparazione e produzione di piantine micorrizate si è arrivati ad uno standard produttivo di circa 10.000 piantine da poter mettere a dimora.
Le specie che si producono sono: Quercus cerris - cerro; Quercus pubescens - roverella; Quercus ilex - leccio; Corylus avellana - nocciolo; Ostrya carpinifolia - carpino nero; Cistus incanus (cisto villoso).
Nelle future produzioni verranno sicuramente introdotte altre specie di piantine, micorizzate anche con ulteriori specie di tartufi.
Sono previsti anche campi dimostrativi e sperimentali distribuiti sull'intero territorio regionale, in particolare in quei comuni a vocazione tartufigena. Un impianto è già stato realizzato a San Pietro Avellana (IS) di circa 3000 mq, a Vastogirardi (IS) con due campi e a Larino (CB) con un piccolo campo presso l'azienda dell'Istituto Tecnico Agrario Statale "San Pardo".
Un'attività fondamentale, dal punto di vista economico, è quella della certificazione del materiale vegetale prodotto presso dal Centro di Campochiaro dal Servizio regionale Fitosanitario.
Le piantine pronte per la messa a dimora saranno certificate per il loro grado di micorizzazione degli apici radicali, la rispondenza della micorriza con la specie di Tuber desiderata e l'assenza di specie fungine inquinanti che costituiscono non solo le necessarie garanzie iniziali dell'utente, ma anche una solida base di partenza per procedere alla successiva raccolta dei preziosi tuberi.

 
 
 

Rettifica ed integrazioni al regolamento di gestione dei Vivai Forestali Regionali

 
 

Comercio del Tartufo - Norme e Modulistica

 
 
 
 
 
 

Mappa dei Vivai Forestali

 
 

Pubblicazioni

 
 

Informazioni e Contatti

SERVIZIO TUTELA E VALORIZZAZIONE PATRIMONIO FORESTALE

Dirigente Responsabile:
DEL BIANCO Nicolina

 
UFFICIO Ricerca e promozione delle Produzioni Forestali -
- Per. Agr. Aristide  Vitiello
Tel. 0874.429473 - 0874.429424 - fax 0874.429468
mail: vitiello.aristide@mail.regione.molise.it 

CENTRO DI RICERCA e sperimentazione per la Produzione di Piantine Tartufigene di Campochiaro (CB)
- Resp. di Produzione Dott. Michele Di Rienzo
Tel. 0874.775063 - cell. 338.4519189