1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

My America, Frank Salvatore dona la sua ultima pubblicazione alla Regione Molise

Assessorato regionale ai Molisani nel Mondo. Da sinistra nella foto: Frank Salvatore, Michele Petraroia, Enzo Zappone
Assessorato regionale ai Molisani nel Mondo. Da sinistra nella foto: Frank Salvatore, Michele Petraroia, Enzo Zappone

Frank Salvatore, nato a Toro (CB) il 26 maggio 1928 ed emigrato negli Stati Uniti nel 1947 dove ha  proseguito gli studi fino a insegnare in diverse scuole americane e presso  Villanova University a Philadelphia, al termine di un proficuo incontro con l'assessore ai Molisani nel Mondo, Michele Petraroia, ha donato alla Regione Molise la sua ultima opera letteraria "My America".

Si tratta di un testo scolastico di storia dell'emigrazione italiana e molisana negli U.S.A. che prende in esame diverse le figure di diverse nostri connazionali e corregionali che hanno contribuito alla costruzione della super potenza americana: William Pacca,ad esempio, partito da un paesino non lontano da Benevento, è tra i firmatari della Carta Costituzionale Fondativa degli Stati Uniti del 1776, ma anche Arturo  Giovannitti o Nicolò Bettoni.

Frank Salvatore è membro di prestigiose associazioni culturali ed accademiche del Nord America ed ha già scritto altri libri tra cui nel 2009 "L'ardua strada dalla schiavitù a Barak Obama, che gli è valso un incontro alla Casa Bianca col Presidente degli Stati Uniti e vari riconoscimenti letterari.
Molto legato alle proprie origini molisane e a Toro, torna ogni anno nel periodo estivo e si ferma il tempo necessario a respirare il silenzio ed il chiacchiericcio del nostri paesi  che ridiventano luoghi di incontro tra emigranti che rientrano da vari angoli del mondo.
L'assessore Michele Petraroia ha ringraziato Frank Salvatore per il gesto di attenzione verso la Regione e si è impegnato a verificare la possibilità che il testo scolastico "My America" possa essere adottato anche nelle scuole del Molise per consolidare un legame storico e culturale tra il nostro territorio e le comunità dei Molisani all'estero.

Frank Salvatore ha incontrato in Assessorato, il vicepresidente dell'Associazione dei Molisani della Lombardia "Majella Madre", Enzo Zappone, recatosi a invitare la Giunta regionale,per domani 27 agosto, al Santuario di Canneto prima,e Montefalcone del  Sannio poi, per accogliere una delegazione di 50 turisti lombardi venuti a conoscere l'Abruzzo ed il Molise, grazie proprio all'iniziativa della nostra A-associazione di Rho (MI).
E' stato bello fotografare insieme queste due personalità che da decenni risiedono lontani dai luoghi di origine ma che hanno mantenuto rapporti molto stretti e dato vita ad eventi, opere e iniziative di promozione culturale, turistica e sociale della nostra regione.