1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

LuBeC 2013, Cultura: password for future. Anche la Regione Molise fra le eccellenze dei Beni culturali

LuBeC 2013 tra cultura, occupazione, tecnologia, turismo
LuBeC 2013 tra cultura, occupazione, tecnologia, turismo

La Regione Molise, attraverso il  Servizio Enti locali e Polizia locale,  partecipa anche quest'anno al LuBeC (acronimo di Lucca Beni Culturali),  in programma dal 17 al 18 ottobre al Real Collegio della città toscana, per proseguire  il 19 con l'iniziativa "Lucca aperta per LuBeC", quando la città si offrirà ai partecipanti con eventi e aperture straordinarie.

L'evento è organizzato da Promo Pa Fondazione e gode del patrocinio e della partecipazione dei Ministeri per i Beni e le Attività culturali, per il Turismo, per lo Sviluppo economico, per l'Università e la ricerca, per gli Affari esteri e del sostegno della Regione Toscana, degli enti e delle fondazioni locali.

LuBeC è il luogo dove l'eccellenza dell'industria pubblica e privata presenta al pubblico le tematiche dedicate alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing turistico-territoriale attraverso  rassegne espositive, focus group, workshop, dibattiti e seminari, che forniscano nuovi strumenti per favorire e sfruttare le straordinarie potenzialità di sviluppo del Sistema Italia.
Oggi il via alla tre giorni che per questa nona edizione ha come tema portante "Cultura: password for future. L'occupazione nella filiera dei beni culturali - tecnologia -turismo tra PA, impresa, nuove competenze e strumenti operativi".

Occupazione, dunque, come nuove opportunità e competenze per una filiera che deve confrontarsi ed integrarsi con la green economy, il turismo, l'ICT e il "Made in Italy".

Grazie alla collaborazione e alla partecipazione di MiBAC, Formez, CNEL, CESVOT, ICS, Regioni ed Enti locali, si approfondiranno, altresì, il ruolo del terzo settore, le opportunità di investimento, il partenariato e gli strumenti finanziari, il rinnovamento del rapporto musei/imprese e la formazione in relazione alla filiera beni culturali - tecnologia - turismo.

E ancora a LuBeC, gli strumenti più innovativi, nati a sostegno delle politiche di valorizzazione dei beni culturali e del turismo: sistemi di gestione di reti, supporti per la fruibilità, la didattica e il gaming, per la promozione, la comunicazione e la divulgazione, metodologie di trasferimento della conoscenza, modelli economici e gestionali.

A Lucca sono presenti tutti i sindaci dei Comuni molisani che hanno già aderito ai progetti della Regione Molise aderenti alla  Rete Italiana di Cultura Popolare. Nutrito il programma degli interventi della delegazione molisana nell'ambito dei focus e dei seminari in agenda.

La dirigente del Servizio Enti locali e Polizia locale, Emilia Petrollini, in rappresentanza dei Comuni molisani, relazionerà al convegno"Turismo, sfida decisiva: la sentiment analisys per servizi sempre più competitivi", organizzato in collaborazione con Formez PA; il sindaco di Vastogirardi, Davide Apollonio, interverrà al "Focus occupazione 1 - La formazione per la valorizzazione del patrimonio culturale", dibattito organizzato in collaborazione con l'Università di Roma "Sapienza". Entrambi gli appuntamenti sono previsti per il pomeriggio di giovedì 17 ottobre.

La mattina di venerdì 18, presso la Saletta Regione Molise, la Presidenza della Regione Molise ha promosso ed organizzato l'incontro a tema "Beni culturali ed Artigianato tra innovazione tradizione": interverranno la giornalista Maria Stella Rossi, l'avvocato Luigi Fantini, lo scrittore Nicola Mastronardi. Prevista anche l'esibizione di Piero Ricci e del suo Gruppo.

Sempre venerdì 18, nel pomeriggio, sarà la volta del seminario "Territorio, Tecnologia, Turismo: le "3T" dello sviluppo turistico-culturale", nell'ambito del quale Carlo Birozzi, soprintendente Beni archeologici Molise, parlerà di "Molise tra storia e paesaggio", progetto che vede coinvolta la Regione Molise in collaborazione con Arcus, Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo S.p.A. Interverrà anche Paola Minichiello, del Servizio Enti locali della Regione Molise.

Ancora venerdì pomeriggio, il convegno "Cultura e futuro: il valore dei Beni culturali nel processo di cambiamento", in collaborazione con Aics, Associazione italiana cultura e sport. Fra i relatori, l'architetto e scrittore molisano Franco Valente.